COME FARE UNA TORTA SENZA CUOCERLA IN FORNO

Ingredienti:

8 cucchiai di Farina” 0″

9 cucchiai di Zucchero

1 cucchiaino di Lievito in polvere per dolci

3 Uova

Mele a fette o frutta a piacere

Preparazione:

Prendere una pentola in acciaio con coperchio, diametro 16 o 18, versate sul fondo 6 cucchiai di zucchero chiudere con il coperchio e mettere sul fuoco a fiamma media. Nel frattempo in una ciotola sbattere 3 uova intere con 3 cucchiai di zucchero aggiungere 8 cucchiai di farina, un cucchiaino raso di lievito e mescolare bene con una frusta. A questo punto lo zucchero nella pentola si è caramellato, senza togliere dal fuoco ma mettendo la fiamma al minimo, adagiarvi le fette di mele precedentemente preparate (o frutta a piacere). Colare sopra il composto precedentemente preparato chiudere con il coperchio e lasciare cuocere per 10 minuti senza mai aprire il coperchio. Spegnere il fuoco e lasciare così chiuso per 15/20 minuti in modo che finisca di cuocere. Fatto questo, aprite la pentola, con un coltello incidere il bordo e capovolgete la torta in un piatto di portata. Decorare a piacere.

Consigli:
– Questa è una base con pochi grassi ma potete aggiungere oli o burro.
– Imparata la tecnica potete fare quasi tutte le ricette di torte che normalmente andrebbero cotte in forno dalla ciambella alla torta allo yogurt.
– Molto utile soprattutto in estate quando è impossibile accendere il forno per il caldo.
– Avrete un risparmio notevole di gas o luce rispetto accendere un forno.
– Si riducono i tempi d’attesa per la cottura una volta spenta la fiamma si cuoce da sola e voi potete andare a fare quello che volete, quando tornate basterà capovolgerla.
– Avete la possibilità di preparare una merenda sana in pochi minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *